Il diabete potrebbe essere una condizione permanente. Tuttavia, con una dieta corretta e consigli sull’esercizio fisico, puoi condurre una vita sana con il diabete e anche tenerlo sotto controllo. Maggiori informazioni su questo e su come controllare la glicemia qui.
Suggerimenti per la dieta e l’esercizio
Il medico ti chiederà anche di mantenere la tua dieta e di fare esercizi per sostenere la tua salute. Il medico potrebbe persino chiederti di parlare con un nutrizionista. Uno specialista è una persona che può aiutarti a controllare il diabete e condurre uno stile di vita attivo ed equilibrato.
Per condurre una vita sana ecco cosa si dovrebbe fare:
Segui una dieta sana ricca di cibo nutriente, cereali integrali, proteine, latticini magri, ecc.
Evita qualsiasi cibo ad alto contenuto di zucchero che è calorie vuote e non offre alcun vantaggio
È importante limitare l’assunzione di alcol
Impegnati in un’attività fisica di 30 minuti almeno 5 giorni a settimana
Essere in grado di riconoscere i segni di un basso livello di zucchero nel sangue. Questi sono vertigini, sudorazione profusa, confusione, ecc.
È importante ridurre l’indice di massa corporea che aiuta a gestire il diabete senza farmaci. La persona dovrebbe mirare a ottenere una perdita di peso lenta e costante che sia anche sostenibile.
Usando l’insulina
Le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 potrebbero dover iniettare o inalare insulina che aiuta a controllare lo zucchero nel sangue e non lo fa diventare molto alto. Sono disponibili molti tipi di insulina. La maggior parte di questi ha effetti duraturi. Questi possono essere regolari, rapidi, intermedi e un’insulina ad azione prolungata.
Alcuni possono usare l’insulina ad azione prolungata che è un’iniezione. Aiuta a mantenere costantemente i livelli di zucchero nel sangue. Alcuni possono usare l’insulina a breve durata d’azione. Possono anche utilizzare una combinazione di tipi di insulina. È sempre importante che la persona controlli i suoi livelli di glucosio nel sangue. Questo può essere fatto usando un polpastrello.
Per controllare la glicemia a casa o in una clinica c’è un misuratore portatile chiamato glucometro che viene utilizzato. Questa è una macchina portatile che aiuta a rilevare i livelli di zucchero nel sangue. La persona con diabete di tipo 1 può utilizzare la macchina per sapere di quanta insulina avrà bisogno.
L’auto-monitoraggio è il modo migliore per monitorare i livelli di zucchero nel sangue.
Conclusione
L’insulina consente alle persone che soffrono di diabete di condurre uno stile di vita sano. Tuttavia, può anche portare a effetti collaterali se una persona somministra più insulina di quella prescritta. Un eccesso di insulina provoca ipoglicemia. Qualcuno che ha un basso livello di zucchero nel sangue avrà nausea, tremori e sudorazione. L’insulina deve essere misurata attentamente. È importante seguire una dieta coerente e bilanciare i livelli di zucchero nel sangue nel corpo.